Navigazione


 Articoli e Comunicati MD


 Torna al forum

MondoDisneyland.it   

Disneyland Paris sotto il segno del ..Coniglio

pekin | Pubblicata il dom 22 Gen 2023, 10:10 | 111 Visite

Questa domenica entriamo nell'Anno del Coniglio. Nella tradizione cinese è un segno di buon auspicio, simbolo di longevità e pace, ma anche di vivacità e agilità. Qualità che si possono trovare nei tanti conigli che popolano Disneyland Paris.

Vivacità e agilità: queste qualità caratterizzano particolarmente Oswald, il coniglio fortunato, immaginato nel 1927 da Walt Disney e dal suo allora complice Ub Iwerks. Dal suo primo film, Trolley Troubles, in cui lo scopriamo nei panni di un tranviere, dispiega tesori di immaginazione ed energia per portare i suoi passeggeri a destinazione nonostante i numerosi ostacoli che si frappongono sul suo cammino. A Disneyland Paris lo abbiamo visto in diverse occasioni, e in particolare durante The Great 25th Anniversary Celebration (2017) dove ha sfilato allegramente in compagnia di Topolino e dei suoi amici. Tornò anche l'anno successivo, durante il Disney FanDaze che ebbe luogo al Walt Disney Studio Park, o durante il PhotoPass Day. Viene citato anche a Meet Mickey Mouse – Incontro con Topolino: avete notato questo disegno a ventaglio esposto in camerino, che lo rappresenta in compagnia del nostro topolino preferito?

I conigli abitano anche l'universo di Biancaneve. Sono tra gli animali della foresta che la consolano dopo la sua frenetica corsa per sfuggire agli oscuri disegni della Regina malvagia, e la guidano al casolare dei Nani. È quindi del tutto naturale che li ritroviamo nell'attrazione Biancaneve e i sette nani di Fantasyland, fin dalla prima scena così come nel finale. I conigli sono molto importanti anche per i Nani, che non esitano a farne uno dei motivi principali delle loro sculture in legno. Nell'attrazione ci sono motivi che portano la loro effigie sull'organo di Grincheux, così come sui carri che trasportano i visitatori attraverso questa avventura. E a La Chaumière des Sept Nains, adornano diverse testate del letto così come i capitelli delle colonne nella parte “castello” del negozio.

Un altro coniglio pieno di vivacità e giocosità è Tamburino/Pan-Pan, il migliore amico di Bambi. Il suo nome deriva dal rumore che fa battendo il piede (o più precisamente la zampa posteriore) quando è felice. E a Disneyland Paris ha spesso occasione di gioire, sia a Natale (irresistibile con il suo papillon) che al ritorno della bella stagione. Ricordiamo ancora le sue apparizioni con Miss Bunny a bordo del trenino primaverile di Minnie, durante la stagione "Swing into Spring". È stato celebrato anche lì sotto forma di arte topiaria prodotta dai nostri team di orticoltura, al Central Plaza. E tutto l'anno, il Disney's Sequoia Lodge gli rende omaggio attraverso la decorazione delle stanze, sia nei fregi che nei dipinti ispirati al Classico del 1942.

Compagno di viaggio di Pan-Pan durante "La passeggiata primaverile", il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie ci accoglie all'ingresso del Curioso Labirinto di Alice, sempre attento all'orologio, per paura di arrivare in ritardo! Per quanto riguarda la lepre di marzo, se si è seduto con grazia su una gigantesca tazza di tè in Disney's Parade of Dreams (2007-2012), è particolarmente citata in March Hare Refreshments, che utilizza i decori immaginati dalla leggenda dell'artista Disney Mary Blair per il folle sequenza di tea party, così come l'attrazione delle tazze da tè del Cappellaio Matto. Qui non si celebra più la Pasqua, ma un permanente non compleanno!

Altrettanto dispettosi sono i conigli che si insinuano negli stivali del principe Filippo per ballare per lui con Rose in La bella addormentata in questa indimenticabile scena animata da John Lounsbery, uno dei maestri storici dell'animazione Disney. Si trovano su entrambi i lati del camino de La Boutique du Château.
E proprio di fronte, la boutique Merlin l'Enchanteur è un vibrante omaggio al celebre mago che ebbe la buona idea di trasformarsi in coniglio durante il suo duello di stregoneria contro la temibile Madame Mim.

Tappo/Coco Lapin è sempre pieno di risorse per trovare soluzioni originali ai problemi dei suoi amici. Anche se è spesso scontroso, la sua intelligenza gli permette di adattarsi a tutti i cambiamenti di situazione. Ugualmente a suo agio sul palco (Winnie the Pooh e i suoi amici, 1998-2011) e in parata (Disney's Dream Parade, Topolino e la sua scintillante parata natalizia), ha presto dimenticato il suo cattivo carattere per trascorrere dolce e tenero con i visitatori.

Vivace e agile, spesso fino all'eccesso, Roger Rabbit ha avuto le sue ore di gloria a Disneyland Paris durante gli anni '90 e fino all'inizio degli anni 2000. È stato infatti uno dei protagonisti del mitico spettacolo "In scena, per favore! (1995-2000) ed è apparso nella parata California Dream (1997) così come nello spettacolo di strada Disney's Toon Circus (2001) dove ha dato piena misura del suo temperamento stravagante!

Ma per il Gran Finale del 30° anniversario della nostra destinazione, non si poteva sognare una figura più iconica di Judy Hopps, l'eroina di Zootropolis (2016). Inizialmente doveva essere solo la spalla di Nick Wild, ma la sua personalità entusiasta e positiva ha spinto gli sceneggiatori a cambiare ruolo.
Non ha importanza per lei scuotere le abitudini diventando il primo coniglio poliziotto di Zootropolis. Ciò che conta per lei è credere nei suoi sogni per spostare le linee e rendere il mondo un posto migliore. Una bellissima lezione di ottimismo che ha il suo posto nello spettacolo Rêvons… et le monde s'illumine che celebra sia 30 anni di sogni che l'inizio di una nuova era piena di promesse.
Non male per un coniglietto!

Riguardo l'autore