Navigazione


 Articoli e Comunicati MD


 Torna al forum

MondoDisneyland.it   

Intervista con Regis Alart

pekin | Pubblicata il gio 26 Gen 2023, 09:40 | 137 Visite

Incontriamo Régis Alart, Responsabile dei Prodotti da Collezione nella Divisione dei Prodotti Merchandise di Disneyland Paris


DISPONIBILE DA OGGI: EURO DISNEY L'ALBUM UFFICIALE, IL PRIMO DISCO IN VINILE PRODOTTO PER DISNEYLAND PARIS

Composto da due parti con lato 1 "Ieri" e lato 2 "Oggi", i visitatori potranno trovare titoli musicali del passato e del presente.

Negli ultimi anni, il disco in vinile è tornato in auge. Quando Euro Disney aprì i battenti nel 1992, era diventato un prodotto obsoleto, completamente sostituito dal CD. Quindi l'idea era di immaginare come sarebbe potuta essere la copertina di un album ufficiale di Euro Disney se ne avessimo pubblicato uno in quel momento. Riutilizzare i codici grafici dell'epoca è stato un progetto divertente che abbiamo potuto realizzare con artisti appassionati della storia della nostra destinazione.

Disney Music Group ci ha dato una grande libertà nella creazione del disco. È stata un'opportunità per me di collaborare direttamente con i team di Walt Disney Imagineering e Disney Live Entertainment per la ricerca dei master e la scelta dei brani. Disney Music Group ha messo a disposizione la propria competenza per la gestione dei diritti e la produzione del disco.

Volevamo sottolineare la storia del Parco Disneyland e delle sue attrazioni, così come la musica creata per il 30° anniversario - come non includere l'inno della nostra celebrazione, A World that Lights Up, e l'essenziale Ready for the Ride? All'inizio del progetto, Tom Fitzgerald di Walt Disney Imagineering ha suggerito di dividere l'album in 2 parti, con il lato 1 "Yesterday" e il lato 2 "Today". Il lato 1 permette così di ritrovare alcune musiche del nostro passato, come quella di Space Mountain – From the Earth to the Moon o The Visionarium – A Journey Through Time che non erano mai state pubblicate prima. Il lato 2 riflette l'evoluzione di Disneyland Park, con alcune modifiche per le nostre attrazioni come Phantom Manor, Pirates of the Caribbean e Star Tours: The Adventure Continues.

Partecipare alla creazione di un album è stata un'esperienza molto interessante. Ho adorato l'intero periodo di ricerca musicale, un passo molto collaborativo con i team di Walt Disney Imagineering con sede a Glendale. Tuttavia, fare la scelta è sempre difficile, soprattutto quando siamo limitati a 25 minuti per lato con un disco in vinile a 33 giri. Siamo fortunati ad avere musica incredibile e spero che avremo presto l'opportunità di rituffarcisi in un prossimo progetto. Perché non con un album attorno ad un'attrazione come Phantom Manor, per esempio... Cosa ne pensi?

In vendita presso Walt Disney Studios Store / The Storybook Store / Harrington's Fine China & Porcelains / The Disney Gallery al costo di € 25,00.

Riguardo l'autore