Sono appena tornato a casa, ahimè la vacanza è finita.
Mentre lotto col jet lag, ecco una mia recensione su Galaxy Edge.
Al momento i giudizi sono ancora parziali perchè una ride ancora non è aperta e in pratica la land è piuttosto sbilanciata. In una metà non c'è praticamente niente da fare, ci sono Rey e Chewie che girano e interagiscono con gli ospiti, un paio di photo ops e basta.
Quello che però è funzionante a pieno regime è fantastico. Il livello di dettagli è il meglio che si può sperare. L'area del mercato, la cantina, il ristorante, la fabbrica dei droidi, tutto è assolutamente convincente ed immersivo. Scaricando l'app Play Disney poi, è possibile interagire con elementi della land. Una volta terminata la ride per esempio, in base a come è andata viene attribuito un certo profitto, che viene caricato sul conto del guest sull'app e vi sono vari achivement in base a quanti crediti si guadagnano. I crediti sono solo virtuali, non hanno effetti pratici, ma sembra che quando la situazione sarà più tranquilla attiveranno altre opportunità di interagire coi personaggi della land in base alle proprie ricchezze.
Poi andando in giro per la land è possibile hackerare i pannelli delle porte, le antenne, i droidi e le navi spaziali sparse per la land per aiutare la resistenza o il Primo Ordine. Vengono assegnate delle missioni che richiedono di andare in giro a completare dei mini giochi. E' un modo eccellente per andare in giro e notare dettagli che passerebbero inosservati. Un po' come le bacchette di Harry Potter o il gioco Sorcerers of the magic kingdom. Completando le missioni si ottiene reputazione con le varie fazioni (per ora si guadagnano solo titoli e achivement nell'app, in futuro la reputazione potrebbe sbloccare altre missioni o elementi).
Però:
- i mini giochi sono di tre tipi soltanto, quindi stufano presto, anche se col passare del tempo diventano un po' più difficili per mantenere l'interesse
- una ride di Smugglers Run che va male da 4-5000 crediti, se va bene oltre 10k. Una missione ne da da 100 a 250. E' tremendamente sbilanciato.
- non c'è un effetto che da soddisfazione come con le bacchette di HP. Al massimo si attivano dei rumorini (tipo i drodi che parlano dopo un hack). Gli effetti delle bacchette sono molto più evidenti e visibili nella realtà, non nello schermo del telefono
- non si sa quanto non è ancora attivo e quanto è stato tagliato. Per esempio i droidi che si costruiscono al deposito dovrebbero interagire con elementi della land. Funzionano? Bho. Attiveranno mai gli altri elementi di gioco di ruolo?
- molto divertente il fatto che hanno inventanto una sorta di linguaggio. Quindi il saluto non è Good Morning, ma Bright Suns di giorno e Rising Moons di sera. L'arrivederci è To the spire. Il prezzo non viene indicato in dollari ma in crediti. Però non tutti i CM seguono il copione, sembra che a Disneyland siano più rigorosi.
Il ristorante è molto buono, ho mangiato le costolette e la cheesecake e sono entrambi da leggarsi le dita.
Oga's Cantina è molto divertente. C'è una bella atmosfera. Non è la cantina di Tatooine dei film, ma c'è la stessa energia. Peccato che le bibite e le cose da mangiare che ho preso fossero mediocri a dire tanto (ma molto fotogeniche). SI paga per l'esperienza, non per il cibo.
La ride è mediamente una buona ride. Nel senso che se si becca il ruolo di pilota è molto bella. Come gunner o ingegnere è semplicemente discreta, perchè è ben più passiva. Ci son sempre dei pulsanti da premere, ma in gran parte la differenza la fanno i piloti. Il problema è che a volte capitano in ruoli chiave persone che non hanno idea di cosa stanno facendo e seppure Hondo dia delle istruzioni comunque serve qualche run per capire esattamente che succede. Questo però aggiunge longevità e in effetti se le cose vanno bene la missione dura di più: solo una volta mi è capitato di vedere l'inizio dell'estensione, in orbita su Batuu al ritorno dalla run.
Insomma, come ride di supporto è una ride molto buona (niente a che vedere con Navi River journey), vedremo quando aprirà la ride principale per fare il confronto con Flight of Passage.
Però secondo me si svilupperà presto un grande problema: la gente che arrivata allo smistamento per l'imbarco chiederà sempre più spesso di essere pilota. Io ho iniziato a farlo dalla seconda run in cui ho fatto la fila normale e mi è capitato che anche i due gruppi dopo di me lo chiedessero creando un po' di tappo. Non è un problema di facile soluzione, posto per creare un'altra fila solo per fare i piloti (come per la prima fila dei coaster) non mi pare ci sia. L'unica è non accettare richieste, per ora finchè si può, consiglio di richiedere espressamente il ruolo di pilota.
Paragoni con le altre land di pari qualità: Pandora e Wizarding World of Harry Potter.
Pandora è maestosa. La land ha una sensazione di profondità mai vista prima. Quando durante lo show dei tamburi vengono chiamati i Navi e si sente l'eco dei loro tamburi in lontananza, sembra di stare davvero in una vallata enorme, è molto conviencente. Invece è tutta prospettiva forzata. Eppure una volta fatte le solite 10 foto che abbiamo tutti, non è che ci sia molto da fare.
Galaxy Edge è piena di esperienze e dettagli da esplorare. Ci si può passare tranquillamente una mattina senza fare alcuna ride. E al momento il fatto che ci siano i personaggi (Rey, chewbacca e gli stormtropper) la rende anche viva e in futuro potrebbe anche migliorare. Quindi come land in sè Galaxy Edge è migliore di Pandora.
Invece per quanto riguarda il WWoHP, è più difficile. Io non sono un fan particolarmente accanito di Star Wars come lo sono di HP, quindi trovo personalmente più coinvolgente il WWoHP. Però per un fan per cui entrare nella cabina di pilotaggio del Millenium Falcon è la realizzazione di un sogno che hanno da quando erano ragazzini, probabilmente è l'inverso.
Provando a dare un giudizio oggettivo, direi che al momento il WWoHP è leggermente superiore, vedremo con l'apertura di Rise of the Resistance.