MondoDisneyland.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MondoDisneyland.it

Dal 2006 il primo forum italiano sul Mondo Disneyland
Ambasciatore InsidEARS Disneyland Paris 2018
 
IndiceArticoliRegistratiAccedi

 

 Disney Vacation Club

Andare in basso 
AutoreMessaggio
zavandor
Complimenti, hai superato 100 messaggi
Complimenti, hai superato 100 messaggi



Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 10.05.18

Disney Vacation Club Empty
MessaggioTitolo: Disney Vacation Club   Disney Vacation Club EmptyGio 30 Ago 2018, 16:29

Mi hanno chiesto maggiori informazioni su cosa sia il Disney Vacation Club via MP, siccome di info in italiano sull'argomento non se ne trovano, spero di fare cosa gradita nell'aprire un thread in cui posso dare qualche informazione sull'argomento; visto che andando a WDW è impossibile non imbattersi in uno di questi stand, qualcuno si sarà chiesto cos'è e come funziona.

Il Disney Vacation Club, DVC per gli amici, è la multiproprità Disney.

26 anni fa, le multiproprietà erano famose per essere praticamente delle truffe. La gente veniva convinta da abili venditori a pagare migliaia di dollari per prodotti che poi si rivelavano costosi da manutenere, inflessibili e impossibili da liberarsene. La Disney decise che poteva cambiare le cose ed aprì quello che ora è l'Old Key West resort ma che allora era chiamato semplicemente Disney Vacation Club: neanche loro si aspettavano si sarebbe espanso così tanto.
La Disney ha dimostrato che un'azienda seria può avere una multiproprietà gestita come si deve che avesse un buon valore e da allora le cose sono (un po') cambiate. Altre grandi anziende sono entrate nel settore come Hilton e Marriot, che tra parentesi ha una multiproprietà a 5 minuti Disneyland Paris in un posto dove sarebbe dovuto sorgere un resort DVC ma poi la Disney cambiò idea.

Ora nel sistem ci sono i seguenti resort, a WDW:
- Old Key West
- Saratoga Springs
- Animal Kingdom Villas
- Grand Floridian
- Polynesian
- Bay Lake Tower @ the Contemporary
- Wilderness Lodge (diviso in Copper Creek e Boulder Ridge)
- Beach Club
- Boardwalk
- Riviera (in costruzione, aprirà nell'autunno 2019)
In California solo il Grand Californian.
Alle Hawaii: Aulani (sull'isola di Oahu).
Al mare in Florida: Vero Beach.
Al mare in South Carolina: Hilton Head.


Ultima modifica di zavandor il Ven 31 Ago 2018, 10:59 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
zavandor
Complimenti, hai superato 100 messaggi
Complimenti, hai superato 100 messaggi



Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 10.05.18

Disney Vacation Club Empty
MessaggioTitolo: Re: Disney Vacation Club   Disney Vacation Club EmptyGio 30 Ago 2018, 16:29

Non è una multiproprietà classica in cui si compra una specifica settimana, ma funziona a punti. 
Per prima cosa bisogna acquistare un contratto che garantisce un certo numero di punti l'anno, io per esempio ne ho 215. I punti possono poi essere utilizzati per prenotare le stanze: in base alla stagione, al resort, alla dimensione della stanza, alla vista, si pagano un certo numero di punti a notte.
Per esempio, al resort Beach Club, una notte durante la settimana a Settembre in uno studio viene 15 punti, in una "1 bedroom" (miniappartamento con una stanza da letto e salotto) viene 27 punti, in una "2 bedroom" 37 punti. Una Grand Villa (3 camere da letto, 3 bagni, grande salotto....) al Grand Floridian a Natale (la stanza più costosa in assoluto) viene 227 punti per una sola notte! 
Per farsi un'idea di quanti punti servono per prenotare le stanze nei vari resort si può utilizzare questo sito:
https://www.dvcrequest.com/cost-calculator.asp
Selezionate delle date, poi fate click sul punsante "Show point amount"

Il contratto può essere comprato direttamente dalla Disney quando si è in Florida, in Italia non sono autorizzati a vendere direttamente e neanche rispondono a domande se contattati per maggiori informazioni. Il prezzo per acquistare direttamente dalla Disney è esorbitante. Al momento sono in vendita Aulani e Copper Creek che costano 182$ per punto. Un contatto da 200 punti, abbastanza per stare due settimane in bassa stagione, costerebbe 36.400$ su cui spesso offrono uno sconto, ma poca cosa.
Gli altri resort sono sold out da anni, ma la Disney torna in possesso di punti di vecchi resort tramite ROFR (vedi dopo) o se un socio smette di pagare la quota annuale, quindi è possibile entrare in liste d'attesa per compare anche i resort esauriti, a questi prezzi:
$110 – HHI, VB
$140 – OKW, SSR
$160 – AKV, BCV, BWV, BRV
$182 – CCV, AUL
$220 - PVB, VGF
$235 – VGC
Per alcuni di questi tipo VGC, è talmente difficile avere i punti che neanche accettano nuove persone in lista d'attesa.

Dopo aver comprato il contratto iniziale, si pagano poi ogni anno le spese di manutenzione (Maintenance Fees o MF). Ogni resort ha i suoi costi. I resort in posti di mare hanno normalmente MF più alte che quelli a Disneyworld. Per esempio, io ho un contratto a SSR per 215 punti, le MF per ogni punto sono $5.8564, quindi ho pagato quest'anno 1.259$
Vero Beach può sembrare allettante per 110$ a punto, però le MF sono ogni anno $8.5260, quindi nell'arco di 10 anni la differenza tra i due contratti si annulla. A lungo termine le MF sono la spesa più grande, non il costo iniziale.
Una volta pagate le MF, non ci sono altre spese una volta arrivati al resort. Chi usa i punti per stare nei resort DVC non paga neanche il costo del parcheggio che è stato recentemente introdotto a WDW.

Un'altra cosa da considerare è il termine del contratto. DVC infatti "scade", ogni resort ha una data nella quale tutti i contratti in essere vengono annullati e il resort torna di proprietà della Disney. I nuovi resort iniziano la vendita sempre con 50 anni di vita che vanno poi a usaurirsi. I primi resort scadranno nel 2042.

Fin qui i costi comprando direttamente dalla Disney, ma in realtà il modo più furbo per comprare un contratto DVC è sul mercato Resale, cioè comprare un contratto da qualcuno che non lo vuole più e ha deciso di venderlo. A differenza di molte altre multiproprità che possono essere comprate su Ebay per nulla o quasi, DVC mantiene un certo valore per molto tempo e addirittura può aumentare. Io ho pagato 50$ a punto per i miei due contratti, adesso potrei rivenderli per circa 100$ a punto, il doppio.
Esistono vari broker specializzati in contratti DVC, ecco alcuni dei più noti:
https://www.fidelityresales.com/disney-timeshares
http://www.dvcstore.com/dvc-listings.cfm
Il mercato al momento è ai suoi massimi, i prezzi sono alti e i contratti a buoni prezzi vengono arraffati immediatamente. Sconsiglio VIVAMENTE di comprare DVC come investimento. E' un modo di pre-pagare le vacanze a WDW per anni a venire con un buono sconto e se si decide di vendere prima non è difficile recuperare parte di quanto si è speso. Ma dubito che i prezzi possano aumentare molto più di così (inflazione a parte) e durante la prossima recessione non è improbabile che si dimezzino (a quel punto sarà un buon momento per comprare).
Se si fa un'offerta per un contratto (il prezzo sui siti dei broker è contrattabile) e si viene accettati, si manda un anticipo e si firma un contratto che viene poi inviato alla Disney per il ROFR, cioè Right Of First Refusal. A questo punto la Disney ha 30 giorni per decidere se vuole comprare il contratto alle stesso condizioni offerte. In pratica, anche se si trova un contratto a un prezzo basso, c'è la possibilità che la Disney decida di esercitare il suo ROFR, ricomprarsi il contratto per rivenderlo a un prezzo più alto e a voi tocca ricominciare a cercare un altro contratto. Questo sistema aiuta a mantenere il prezzo alto sul mercato resale.


Ultima modifica di zavandor il Gio 22 Nov 2018, 10:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
zavandor
Complimenti, hai superato 100 messaggi
Complimenti, hai superato 100 messaggi



Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 10.05.18

Disney Vacation Club Empty
MessaggioTitolo: Re: Disney Vacation Club   Disney Vacation Club EmptyGio 30 Ago 2018, 16:30

I contratti hanno un "Use Year" (UY) associato, che indica il mese in cui diventano disponibili i punti. Per esempio il mio UY è Dicembre, vuol dire che ogni Dicembre ho a disposizione 215 nuovi punti per le prenotazioni. I punti possono essere usati per prenotare un soggiorno durante quell'UY oppure possono essere messi in "banca", cioè spostati all'anno successivo. Analogamente è possibile usare i punti prendendoli il prestito dall'anno seguente.
Esempio: a Dicembre 2018 ho a disposizione 215 punti da usare tra Dicembre 2018 e Novembre 2019. Mettiamo che prenoto un soggiorno ad Aprile 2019 che mi costa 150 punti. Mi avanzano quindi 65 punti che posso mettere in banca per usarli nello Use Year successivo. A dicembre 2019 avrò quindi 215 nuovi punti più i 65 che mi erano avanzati e che ho messo in banca. A questo punto ad Aprile 2020 decido di prenotare una stanza con 2 stanze da letto che quindi costa molti più punti: 400. Userò quindi i 65 punti che avevo in banca, i 215 dell'anno in corso e prendo in prestito 120 punti dall'anno successivo.
In pratica comprando un contratto piccolo, si possono usare i punti di fino a 3 anni per prenotare una sola vacanza.

Il resort acquistato influisce come già detto su:
- costo iniziale di acquisto
- costo annuale per la manutenzione
- data di scadenza del contratto
ma più importante influenza anche quando si può prenotare un certo resort.
E' possibile prenotare il proprio resort fino a 11 mesi prima della data di check-in,fino a 7 notti a partire da quella data (le altre notti si possono prenotare successivamente). Quindi oggi 30 Agosto, io posso prenotare il mio resort, SSR (Saratoga Springs) per una vacanza che inizia il 30 Luglio 2019. 
Poi a partire da 7 mesi prima dalla data di check-in è possibile prenotare qualsiasi resort, se c'è disponibilità. E qui casca l'asino, spesso non c'è! Certi resort sono così richiesti in certi periodi dell'anno che prenotarli 7 mesi prima è molto molto difficile. In particolare da fine Settembre al week end della maratona a inizio Gennaio è quello che viene definito "Fall Frenzy" in cui è davvero difficile prenotare qualunque cosa alla soglia dei 7 mesi. Lo stesso avviene tutti gli altri week end delle corse RunDisney a WDW e intorno a gran parte delle feste americane, tipo il 4 Luglio.
Quindi se si vuole stare spesso in un particolare resort, bisogna comprare quel particolare resort. Altrimenti se come me si vogliono di anno in anno visitare i vari resort bisogna essere flessibili con le date e programmare di visitare durante i periodi meno richiesti. 
Prenotare a 7 mesi sta diventando sempre più difficile di anno in anno, nel comprare un contratto bisogna accettare il "rischio" di dover stare sempre al proprio resort e prenotarlo 11 mesi in anticipo. Ci sono alcune categorie di stanze, tipo quelle Value ad AKV o standard a BLT e BWV che è difficile prenotare addirittura 11 mesi prima!
In generale, se non si può prenotare almeno 7 mesi, non vale la pena comprare un contratto DVC, con un preavviso minore è difficile trovare qualcosa che non sia SSR, OKW o a volte AKV.

Quando si sta in un resort usando i punti, ci sono alcune differenze rispetto agli hotel normali.
Innanzi tutto la camera non viene rifatta giornalmente. Stando 7 notti o meno, si ha solo il servizio "Trash and Towel" il quarto giorno, cioè cambiano gli asciugamani e tolgono la spazzatura dai cestini, ma non rifanno i letti o puliscono in giro. Stando 8 notti o più, c'è una pulizia completa il quarto giorno, poi un Trash and Towel il settimo giorno, poi di nuovo una pulizia completa il giorn0 11 e così via. Se si vuole avere la pulizia giornaliera bisogna pagarla a parte al check-in. Le pulizie vengono pagate dai soci usando le MF, limitare le pulizie permette di mantenere le MF basse.
Un'altra differenza è che non si paga il parcheggio, che da qualche mese è diventato a pagamento dei resort di WDW.
Le stanze DVC normalmente si trovano in edifici separati dalle stanze dei resort normali. Per esempio al Polynesian ci sono 3 edifici dedicati, al Grand Floridian è un edificio a parte, al Boardwalk Inn un'ala è tutta DVC, un'altra è tutta hotel classico. Sono separate perchè hanno anche configurazioni separate.
Gli studio hanno solitamente un solo letto e poi un divano letto, oltre a un cucinotto con frigorifero e forno a microonde che di solito negli hotel non c'è. Solo OKW ha due letti negli studio.
Dalle 1 bedroom in su, le altre unità hanno tutte una cucina completa (è possibile cucinare in stanza e risparmiare un sacco di soldi) e una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice (molto comode in vacanza).

E' anche possibile affittare una vacanza da un socio DVC che ha punti in più che non intende usare. Ci sono un paio di forum in cui vengono messi annunci direttamente dai proprietari: Disboards e Mouseowners. Oppure si possono usare dei broker come quello di cui ho linkato prima il "calcolatore". La cifra in dollari mostrata è il prezzo che si paga per affittare quel soggiorno.
Quando si affittano i punti bisogna tenere presente due cose importanti:
- valgono tutti i limiti delle prenotazioni DVC, in praticolare riguardo le pulizie (limitate) e il parcheggio (che non si paga)
- il proprietario rimane l'unico in grado di controllare la prenotazione. 
Quindi se volete prenotare il Dining Plan deve farlo lui, quindi voi dovete prima trasferirgli i soldi e lui pagherà la Disney. E sempre lui deve prenotare il Magical Express dall'aeroporto.
Ma la cosa principale è che il proprietario rimane l'unico a porter controllare la prenotazione. Potrebbe cancellarvela dopo avervi preso i soldi! E' un rischio che esiste, succede molto raramente (su Disboard ho letto che è capitato 3 molte nei 6 anni che ho seguito i forum DVC), ma capita. A volte potrebbe succedere anche non per dolo, ma perchè il proprietario muore (e quindi il contratto è congelato in attesa che prendano possesso gli eredi) oppure divorzia e il contratto è conteso. Insomma, affittare i punti DVC permette di risparmiare un sacco di soldi ma bisogna essere coscienti dei rischi. In questo usare un broker aiuta perchè quanto meno lui funge tipo da assicurazione e vi fa riavere i soldi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Disney Vacation Club Empty
MessaggioTitolo: Re: Disney Vacation Club   Disney Vacation Club Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Disney Vacation Club
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Disney's Newport Bay Club Hotel ****
» Nuova app Web per l'hotel Disney's Newport Bay Club
» Disney's Newport Bay Club - lavori di restauro
» Prima colazione: Hotel Disney, Disney Village e al parco
» Compass club

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MondoDisneyland.it :: Altri parchi Disney nel mondo :: Walt Disney World-
Vai verso: