▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Guida all'accessibilità ai parchi Disney
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ INFORMAZIONI PRATICHEUffici informazioni dei ParchiAl vostro arrivo nei Parchi Disney
, presentatevi a City Hall – Parco Disneyland
o a Studio Services - Parco Walt Disney Studios
.
I Cast Member (dipendenti Disney) sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande,
vi consiglieranno sulle attrazioni più accessibili in base al vostro handicap o bisogno specifico
e vi consegneranno una
tessera d’accesso.
Non dimenticate di richiedere il Programma, per conoscere gli orari degli spettacoli,
delle parate e degli incontri con i Personaggi Disney.
L’accessibilità delle attrazioni è soggetta a modifi che senza preavviso.
È possibile che alcune attrazioni siano temporaneamente chiuse.
L’apertura di alcune attrazioni è soggetta alle condizioni meteorologiche.
Per garantire il vostro benessere e la vostra sicurezza,
vi preghiamo di rispettare il regolamento interno dei Parchi
(disponibile a City Hall, a Studio Services e all’ingresso dei Parchi)
e di seguire le indicazioni dei dipendenti di Disneyland
Paris.
Si richiede un abbigliamento corretto:
è obbligatorio indossare in ogni momento le scarpe, una camicia o t-shirt e i pantaloni o la gonna.
Cani guida e di assistenzaI cani guida e di assistenza sono ammessi in alcune attrazioni dei Parchi,
ad eccezione di quelle citate in seguito in questa guida.
È tollerato l’utilizzo degli spazi verdi da parte dei cani guida e di assistenza.
Vi consigliamo inoltre di munirvi di una scodella,
per permettere al vostro cane di dissetarsi durante la giornata.
Ricordiamo che i Cast Members non sono autorizzati ad occuparsi del vostro cane.
Se desiderate entrare in un’attrazione in cui il cane non è ammesso,
quest’ultimo resterà all’esterno sotto la responsabilità di uno dei vostri accompagnatori.
Stroller & Wheelchair Rentals(Noleggio sedie a rotelle e passeggini proposto da Hertz)Subito dopo l’ingresso dei Parchi è disponibile un servizio di noleggio di sedie a rotelle manuali
nel negozio Stroller & Wheelchair Rentals.
Indipendentemente dalla durata del vostro soggiorno,
sarà richiesto il versamento di una cauzione di € 150 (tariffa soggetta a variazioni),
tramite assegno o carta di credito.
Il numero di sedie disponibili è limitato.
Non è possibile effettuare prenotazioni anticipate.
Ricordiamo che i Cast Member non sono autorizzati ad accompagnarvi nei parchi.
È possibile noleggiare anche passeggini (secondo le disponibilità).
Gratis per i possessori del Passaporto Annuale Dream (cauzione richiesta).
ToiletteTutte le toilette sono dotate di spazi adatti alle persone a mobilità ridotta
(ad eccezione di Walt’s – an American Restaurant:
le toilette più vicine sono situate in Liberty Arcade).
Esistono toilette separate uomo/donna e toilette miste
che permettono l’accesso dell’accompagnatore della persona a mobilità ridotta.
Queste ultime si trovano in ogni Paese del Parco Disneyland
e nel Parco Parc Walt Disney Studios
.
Pronto Soccorso e necessità specificheUn centro di Pronto Soccorso è a vostra disposizione in ogni Parco.
Il personale di questi centri è qualificato e attrezzato per fornire tutte le cure necessarie in caso di emergenza.
Il nostro personale è ugualmente in grado di assicurare la maggior parte degli interventi infermieristici
(iniezione, flebo, fasciatura, controllo dei valori…) su indicazione medica,
a condizione che possiate esibire la relativa prescrizione
e fornire il materiale e i medicinali adeguati.
Se dovete conservare dei medicinali in frigo, potete lasciarli presso i nostri centri.
Disneyland Paris non potrà prenotare qualsiasi altro tipo di attrezzatura medica.
Nonostante ciò, se desiderate, il nostro Centro Prenotazioni
sarà in grado di mettervi in contatto con società esterne.
Accesso alle attrazioniAccesso alle attrazioni
Le tessere di accesso (Tessera prioritaria e Tessera di accesso facilitato)
permettono di accedere a determinate attrazioni, tramite ingressi appositamente dedicati ai visitatori portatori di handicap.
Ogni attrazione dispone di specifiche modalità di accesso.
- Tessera prioritaria
(Carte d'accés prioritaire/Disabled Priority Card):
riservata alle persone in situazione di handicap (per cui esiste un riconoscimento amministrativo dell’handicap ad esempio verbale della C.M.O., ecc.).
- Tessera d’accesso facilitato
(Carte d'accès facilité/Easy Access Card):
è attribuita alle persone affette da una malattia invalidante o temporanea
(malattia per cui non c’è stato riconoscimento amministrativo dell’handicap)
e alle donne in gravidanza
Documenti richiesti per il rilascio della Tessera d’accessoTessera prioritaria:
- Per chi risiede in Francia: tessera di invalidità, tessera di accesso prioritario, tessera per persone con difficoltà a tenersi in piedi, tessera di invalido di guerra, tessera di parcheggio europea.
- Per chi non risiede in Francia: tessera di invalidità, tessera di parcheggio europea, documenti ufficiali del proprio Paese, tessera di invalidità di guerra, certificato medico in originale, redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina) e data inferiore a 3 mesi, attestante l’handicap.
Tessera di accesso facilitato:
- Certificato: certificato medico in originale, redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina) e data inferiore a 3 mesi, che indichi un problema medico temporaneo (ingessatura, condizione post-operatoria…) o una gravidanza.
Certificato medico: originale redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina)
e con data inferiore a 3 mesi, attestante la situazione di handicap, di malattia invalidante o di gravidanza.
Il seguente testo è stato estratto dal sito MondoDisneyland Un esempio di testo per il certificato (che deve essere ovviamente redatto nella carta intestata del medico) può essere il seguente:
[ DATA E LUOGO]
Je soussigné [ NOME DEL MEDICO] docteur en médecine et chirurgie exerçant à [ LUOGO IN CUI ESERCITA IL MEDICO] , Italie,
certifie que [ NOME DEL DISABILE] , né à [ LUOGO DI NASCITA] le [ data di nascita] ,
et domicilié à [ INSERIRE LUOGO DI RESIDENZA] à une incapacité au taux de [ INSERIRE PERCENTUALE DI INVALIDITà] .
Cette personne à besoin de l'aide d'une tierce personne pour se déplacer.
Cette invalidité a été causée par [ INSERIRE LA PATOLOGIA CHE HA PORTATO ALL'HANDICAP] .
Certificat établi à la demande de l'interessé, et remis en mains propres, pour valoir et servir ce que de droit.
[ TIMBRO E FIRMA DEL MEDICO]
Consiglio di allegare a questo certificato una fotocopia del vostro verbale di invalidità in italiano.
Quindi riassumendo, quando sarete alla biglietteria e vi chiederanno la carte handicapé, dovrete dirgli che quella carta in Italia ancora non esiste,
e che vi siete fatti fare un certificato dal vostro medico in sostituzione, al quale avete allegato anche la documentazione medica italiana,
come consigliato dal call center italiano di Disneyland
Se non avete intenzione di partecipare a un’attrazione,
i vostri accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica.
La tessera è strettamente personale e vi potrà essere richiesto di esibire un documento d’identità.
Ogni tessera resta di proprietà di Disneyland
Paris
e potrà essere ritirata in caso di utilizzazione abusiva.
Si ricorda che in caso di forte affluenza in determinate attrazioni
(Peter Pan’s Flight, Big Thunder Mountain, Buzz Lightyear Laser Blast…),
l’accesso potrà essere differito.
Vi sarà allora richiesto di presentarvi all’attrazione più tardi, in una specifica fascia oraria.
Tutte le fi le di attesa del Parco Walt Disney Studios
non hanno limiti di accessibilità.
Incontri con i Personaggi DisneyI luoghi degli incontri con i Personaggi non comportano attrezzature specifiche per i portatori di handicap.
I detentori di una tessera di accesso facilitato, di una tessera prioritaria handicap
o di una tessera d’invalidità potranno passare in priorità.
Segnalate la vostra presenza ad un Cast Member presente.
NegoziTutti i negozi di Disneyland
Paris sono accessibili alle persone in sedia a rotelle e accettano i cani guida e di assistenza.
RISTORANTITutti i ristoranti di Disneyland
Paris sono accessibili alle persone in sedia a rotelle
e accettano i cani guida e d’assistenza.
I Cast Member possono aiutarvi nella scelta di cibi e bevande;
nei luoghi di ristorazione rapida, non esitate anche a chiedere il loro aiuto (assistenza al servizio).
═════════════════════════════════════════════
Cliccando sulle seguenti immagini, si può visualizzare/scaricare, la nuova guida di accessibilità distinta per parco